L’artigianato è uno di quei settori che hanno fatto grande l’Italia, un Paese fortemente connesso alla manualità creativa, all’arte, alla bellezza. “Fare le cose a mano” ci riporta a tempi antichi, a quelle generazioni che tanto ci hanno insegnato e che oggi, complice la velocità, la tecnologia sempre più spinta in avanti, si stanno lentamente perdendo. Per nostra fortuna però, c’è ancora chi non rinuncia a creare prodotti d’eccellenza come si faceva una volta è questo il caso di Manufactus, brand italiano specializzato nella creazione di quaderni fatti a mano a Roma(ma non solo a Roma :p)

Le origini dei quaderni fatti a mano

Il termine taccuino deriva dall’arabo taquîmche in italiano si può tradurre con “disposizione ordinata” Durante il XIV e il XV secolo i taccuini venivano realizzati a mano unendo i fogli rilegati poi in un secondo momento. I taccuini venivano utilizzati per organizzare le informazioni e questa tecnica era così importante che veniva spiegata anche a scuola.

Il diario tascabile più antico risale al 1804, in occasione di un viaggio degli esploratori Lewis e Clark. Poco più tardi, nel 1860 il taccuino fece il suo esordio in Francia e Germania ed è in questo periodo che iniziano a vedersi alcune decorazioni ispirate all’antica Cina e Giappone.

Nel ‘900 sono tanti i brevetti che vengono realizzati, soprattutto in terra inglese. E in Italia? E in Italia? Sicuramente qualcuno di voi conosce la mitica Moleskine! Si deve infatti all’azienda milanese nata nel 1997, l’esplosione dell’utilizzo dei taccuini nel nostro Paese.

Cos’è un Taccuino e come può essere personalizzato

Un taccuino può essere usato per diversi motivi: per prendere appunti, come un supporto per scrivere, come un album da disegno, per scrivere musica, per fare gli esercizi scolastici.

Rilegatura e copertina possono essere personalizzate con stampe e grafica in dipendenza del tipo di materiale con cui è realizzato (pelle, carta etc).

Handmade journal crafted in Rome: Manufactus by Luca Natalizia

Parlando di quaderni fatti a mano, non possiamo non parlare di Manufactus, un brand storico a Roma che valorizza l’antica arte dell’artigianato italiano. , Manufactus è specializzatonella produzione di oggetti particolari e raffinati conosciuti in tutto il mondo. .

I quaderni Manufactus sono caratterizzati dalla ricerca di uno stile che riprende la moda e il gusto predominante dei secoli scorsi, con un tocco di modernità e freschezza. I materiali utilizzati sono la pelle e il cuoio,trattate con estrema cura, rispettandone le caratteristiche organiche ed estetiche.

Se vuoi saperne di più sui quaderni fatti a mano a Roma da Manufactus, oltre che tramite il nostro sito puoi venirci a trovare nei nostri negozi fisici.

Venire a toccare con mano la bellezza di questi prodotti non ha prezzo, quindi ti consigliamo di passare presto in negozio! E se sei lontano, visita il nostro shop onlinee acquista in totale sicurezza.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.