Paper Amalfi journals

Se stai cercando un regalo da fare per un evento speciale ad una persona speciale, questo articolo non devi proprio perdertelo! Hai mai sentito parlare della meravigliosa e pregiata Carta di Amalfi? Ecco, questa è l’occasione giusta per conoscere qualcosa di nuovo. Oggi ti mostrerò infatti uno dei prodotti più speciali e a cui siamo più affezionati di Manufactus: i quaderni in carta di Amalfi..

Quaderni Carta di Amalfi: perchè sono così affascinantiPrima di farti vedere qualche esempio che puoi trovare all’interno del nostro store, facciamo qualche piccolo passo indietro e iniziamo dal principio: che cos’è la carta di Amalfi e perchè rende i nostri quaderni di pelle così speciali!

Carta di Amalfi: un pò di storia

Le prime apparizioni della carta di Amalfi risalgono al XIII secolo anche se, secondo alcune fonti, le prime cartiere furono attivate già in precedenza.

Inizialmente veniva utilizzata per gli atti notarili fino a che Federico I ne proibì l’utilizzo nel 1220, considerando la carta di Amalfi molto meno duratura della più tradizionale carta pergamena.

Nonostante il divieto d’uso le cartiere ad Amalfi continuarono ad esistere tanto che è possibile trovare ancora oggi documenti in carta di Amalfi archiviati risalenti al ‘400.

Il 1954 fu una data tragica per le cartiere di questa tipologia di prodotto, infatti una forte alluvione ne provocò la distruzione, fatta eccezione di tre stabilimenti. Stessa sorte toccò alle famiglie di cartai, le uniche a resistere furono quelle di Francesco Imperato, Francesco Imperato che oggi ancora produce carta di amalfi a Palermo; la famiglia Milano a cui si deve la riconversione della loro cartiera in un Museo (IlMuseo della Carta);); la la famiglia Amatrudaad oggi la più nota e famosa che ancora continua a produrre Carta di Amalfi a mano.

Oggi la carta di Amalfi viene utilizzata per lo più per gli annunci di cerimonie e partecipazioni.

Procedimento di produzione della Carta Amalfi

La Carta Amalfi viene prodotta utilizzando cenci e stracci di lino, cotone e canapa di colore bianco anziché la cellulosa del legno. Per questo motivo la carta di Amalfi è anche conosciuta come Charta Bambagina.

Nella produzione antica, le stoffe venivano ridotte in poltiglia per mezzo di magli chiodati attivati da grandi mulini a propulsione idraulica. Oggi invece vengono utilizzati macchinari ovviamente più tecnologici e sofisticati che ne determinano una maggiore raffinatezza.

La poltiglia ottenuta viene successivamente sciolta nell’acqua, filtrata e trasformata in fogli tramite appositi telai.

Quaderni Carta di Amalfi fatti a mano: i prodotti Manufactus

Considerata la grande eleganza e raffinatezza della Carta Amalfi, Manufactus non poteva non dedicare un’intera serie di quaderni a questo prestigioso prodotto dell’artigianato italiano.

Nel nostro store puoi trovare quaderni in pelle fatti a mano con Carta di Amalfi come ad esempio questi:

Ma se invece non ti interessa un quaderno (anche se non ne comprenderei il motivo) e vuoi semplicemente della Carta Amalfi per riempire i tuoi taccuini, puoi comunque acquistarla. Come fare? Dai un’occhiata proprio qui sotto

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *